sabato 5 novembre 2011

Sifu Gianluca Giusto - Direttore tecnico Wing Chun Kung Fu Tribe -

Benvenuti.
Il mio nome è Gianluca, sono nato a Savona nel lontano settembre del 1969.
Su di me che dire? beh! per il momento mi limito alla mia storia marziale, il resto lo lascio per quando ci incontreremo di persona!
All' età di 19 anni cominciai la pratica del Kung Fu Wu Tao nella scuola del Maestro Hoang Nam sotto la guida del Maestro De Santis esperienza che andò avanti per 7 anni. Nel frattempo feci una breve esperienza con il Jiu-Jitsu, ma l' amore durò poco... allora passai alla boxe, ma dopo un anno mi resi conto che non era quello che cercavo.
Nel 2003 l incontro con l' istruttore Andrea Vismara ha riacceso la fiamma (peraltro mai spenta). Da quel momento ho ripreso il mio sentiero. Oggi a distanza di tanti anni mi rendo conto che la strada da percorrere è ancora tanta e,sicuro in cuor mio che sia senza fine, continuo a percorrerla con serenità!
Sto apprendendo il sistema Wing Chun Kung Fu cercando di vederne diverse interpretazioni e il Brazilian Jiu Jitsu della Famiglia Gracie. Nel 2009 ho seguito un corso istruttori del sistema "Jim Wagner Reality Based"(cosa che ripeterò sicuramente) e diversi seminari di altre arti marziali, nel 2010 tramita l’IWKA sono entrato in un ristretto gruppo di formazione istruttori del BLACK FLAG WING CHUN sotto la guida diretta di Sifu Lin Xiang Fuk. A metà 2011 sono stato nominato Responsabile Nazionale dell’ IWKA da GM Sifu Sergio Iadarola , ma a ottobre dello stesso anno ho lasciato la carica in quanto non voglio limitare il mio sentiero e chiudere la mente, nello stesso mese ho conosciuto Sifu Maria grothe con la quale è cominciata una bella collaborazione. Nel mese di dicembre, con non poca fatica sono riuscito a rientrare nel gruppo di formazione di Suhu Lin Xian Fuk e del suo Shaolin Hek K i Boen, nello stesso periodo è cominciato il mio percorso con Mestre Federico Tisi per quanto riguarda il Brazilian Jiu Jitsu.
da Agosto 2010 dedico la mia vita all'insegnamento delle arti marziali a tempo pieno all'interno della mia accademia Wing Chun Kung Fu Tribe a Savona.
Voglio ringraziare, in ordine temporale, tutti gli insegnanti che mi hanno accompagnato sul mio sentiero marziale.
I nomi segnati in rosso sono gli insegnanti con i quali sto lavorando attualmente!
Maestro G. De Santis - Kung Fu Wu Tao
Maestro L. Lupino - Jiu Jitsu
Pugilistica Carlevarino - Boxe
Sihing A. Vismara - Wing Tzun EBMAS
Sifu M. Giammarinaro - Eskrima Latosa System
Sifu M. Corti - Wing Tsun Leung Ting System
Sifu M. Fries - Wing Tsun Leung Ting System
Master N. Nastasi - Wing Tsun Leung Ting System
Master F. Giannone - Wing Chun, Eskrima
Jim Wagner - Reality Based
Fabrizio Capucci - Reality Based Italia
Sifu Wan Kam Leung - Practical Wing Chun ( Hong Kong)
Master Cheung - Tai Chi Qigong (Hong Kong)
Andrea Cocco - Gracie Jiu Jitsu
GM Sifu Sergio P. Iadarola - IWKA Wing Tjun
Sifu Lin Xiang Fuk - Black Flag Wing Chun
Sifu Maria Grothe – Weng chun Kung Fu
Mestre Federico Tisi . Brazilian Jiu Jitsu
Grazie a tutti i miei compagni d'allenamento, passati, presenti e futuri.... in fondo sono sempre stati loro i miei veri insegnanti!
Un'ultimo grande grazie ai miei allievi. Sono loro che più contribuiscono alla mia crescita marziale e soprattutto personale
Grazie di cuore a tutti!

Sihing Andrea Ravera - Istruttore Accademia Nazionale -

Buongiorno,
mi chiamo Andrea Ravera, sono nato a Savona il 17 febbraio 1985.
Mi sono avvicinato al mondo delle arti marziali all’età di 16 anni con il Kung Fu Wu-tao ma capii presto che non era la strada che volevo seguire, infatti dopo neanche 2 anni passai al Sanda’, uno stile di boxe cinese in cui vengono ammesse le proiezioni dell’avversario a terra, lo praticai fino all’età di 21 anni disputando anche diversi incontri. Iniziando a lavorare dovetti sospendere l’attività agonistica e poco dopo sospesi l’intera attività.
Circa un anno dopo, in maniera fortuita mi capitò di seguire un seminario di Wing Chun Kung Fu e ne rimasi entusiasta per diversi motivi, l’immediatezza, l’efficacia delle tecniche, la mancanza di movimenti puramente coreografici, l’inutilizzo delle parate e della forza. Da quel momento fu “amore a prima vista”, avevo trovato l’arte marziale che cercavo, iniziai nella EWTO per un breve periodo, per poi approdare al Centro Arti Marziali sotto la guida costante di Sifu Gianluca Giusto che con la sua passione per il Wing Chun  ha fatto nascere in me la voglia di imparare giorno dopo giorno quest’arte marziale che ben presto è diventato per me uno stile di vita. Sicurezza in me stesso, benessere mentale e fisico, concentrazione e molto altro è quello che personalmente ho ottenuto fino ad ora. Sicuramente continuerò ad accumulare esperienza e a  crescere, visto che per chi vuole questa è un arte marziale che non ha fine, l’obiettivo ce lo poniamo noi.
Da Luglio 2011 sono impegnato a tempo pieno come Istruttore delle classi basic e Leadership dell'accademia nazionale di Savona e assisto Sifu Gianluca nelle classi Pandas e Tigers dei bambini.

Auguro a tutti voi di trovare nella pratica del Kung Fu la stessa serenità che ho trovato io!!!